Scopri l'antica e misteriosa Necropoli di Anghelu Ruju risalente al Neolitico e all'Età del Rame nel territorio di Alghero, nord ovest della Sardegna.
Esplora le affascinanti architetture tombali, dalle più semplici a quelle monumentali, in uno tra i più grandi cimiteri preistorici dell'isola. Conosciute come domus de janas o casa delle fate, questi ipogei offrono un'immersione nella storia millenaria della Sardegna e costituivano l’ultima dimora delle genti sarde. Ammira i simboli magico-rituali come le teste di toro e i simboli enigmatici di riti propiziatori, elementi tipici della religiosità di questo periodo nell’area mediterranea. All'interno di queste piccole celle con dettagli ispirati alle case dei vivi come gradini, pilastri, cornici, finti architravi, false porte e false finestre, venivano seppelliti i defunti con gli oggetti utili e cari in vita.
Non perdere una testimonianza di antiche credenze sarde all'interno di un sito archeologico di assoluto pregio, visitando un luogo in cui il culto dei morti si fonde con il profondo rispetto che le popolazioni antiche avevano nei confronti della natura, con l'aiuto delle audioguide.
L’esperienza è disponibile con cadenza oraria:
Sono ammessi animali con museruola e guinzaglio, se si tratta di cani di piccola taglia è sufficiente il guinzaglio.