Con questa esperienza enogastronomica visiterai una piccola e fiorente azienda a conduzione familiare a Tramatza, piccolo borgo della Sardegna centro occidentale, vicino Oristano.
Scoprirai le produzioni autoctone su venti ettari di superficie dove si coltivano vite, olivo e ortaggi in cui tutte le produzioni vengono trasformate sul posto, come i vini presso la cantina e gli ortaggi presso il laboratorio alimentare aziendale, senza aggiunte di prodotti chimici. Tradizione ed innovazione sono un binomio sempre presente nel lavoro e l’assaggio è una parte fondamentale dell'esperienza e del percorso, che risveglia il gusto ed evidenzia le differenze tra il cibo etico e il cibo industriale.
In particolare potrai conoscere da vicino la coltivazione del Vernaccia di Oristano, vitigno unico al mondo, prodotto nel pieno rispetto dell’antica tecnica tradizionale e anche il Nieddera, altra eccellenza viticola sarda. Entrambi simboli della provincia di Oristano, sono due vitigni autoctoni molto diversi fra loro ma accumunati da un'antichissima tradizione. Prenota ora e vieni a vivere una vera e propria esperienza enogastronomica!
Il lavoro segue alcuni principi e criteri fondamentali: la difesa della biodiversità, lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile, la ricerca per l’innovazione senza dimenticare il sapere tradizionale.
Vengono coltivate unicamente varietà locali autoctone, come il vitigno di Vernaccia di Oristano simbolo della provincia di Oristano, olivi e gli ortaggi tipici del territorio.
Tutti i prodotti sono privi di aromi artificiali, conservanti chimici, farine o addensanti con unico utilizzo di alta qualità intrinseca dei prodotti originari, cura ed attenzione nel processo di coltivazione e di trasformazione.
Vernaccia e Nieddera sono due eccellenze viticole sarde, simboli della provincia di Oristano, autoctoni e molto diversi tra loro ma accumunati da un'antichissima tradizione.
L'azienda è anche una fattoria didattica di cui visiterai la cantina e il laboratorio alimentare, dove verranno spiegate la storia e le tradizioni del luogo.
Con coraggio e testardaggine questa azienda a conduzione familiare ha difeso, valorizzato e sviluppato le potenzialità di un territorio di rilevante importanza fin dai tempi più antichi, perché punto di passaggio tra il campidano di Oristano e il Montiferru, intenso crocevia sin dell’epoca Romana.
La degustazione comprende i vini Tzinnigas Valle del Tirso IGT Bianco e Zenti Arrubia Nieddera Rosato IGT Valle del Tirso; produzioni vegetali come le olive verdi pestate e denocciolate in olio extravergine d’oliva in abbinamento al riso Thai aromatico di RisOristano.
In caso di intolleranze, dopo aver prenotato, contattare prontamente il recapito telefonico presente nel Voucher di prenotazione.
È possibile effettuare l'escursione in due fasce orarie:
Dopo aver prenotato, contatta la nostra guida al recapito telefonico presente nel Voucher di prenotazione per accordarti sull'orario che preferisci.