Con questo tour enogastronomico guidato e completo conoscerai la Vernaccia di Oristano, in un'azienda a conduzione familiare a Tramatza, nella Sardegna centro occidentale. Un'esperienza imperdibile per scoprire da vicino un vitigno autoctono e unico al mondo, presente in questo territorio da oltre duemila anni. Visiterai l'Ecomuseo del Vernaccia in cui la nostra esperta guida ti illustrerà spiegazioni sul territorio e sulle tecniche tramandate di coltivazione e vinificazione.
Durante la visita all'azienda verrà servita una degustazione di prodotti locali biologici e curati nei minimi dettagli, con l'assaggio di più vini che vanno dal frizzante al bianco, in abbinamento con prodotti locali come le olive denocciolate e i dolci tipici di questo territorio. Prenota questa esperienza vicino Oristano in coppia o con i tuoi amici!
Il lavoro segue alcuni principi e criteri fondamentali: la difesa della biodiversità, lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile, la ricerca per l’innovazione senza dimenticare il sapere tradizionale e tanta passione.
Vengono coltivate unicamente varietà locali autoctone, come il vitigno di Vernaccia di Oristano, olivi e gli ortaggi tipici del territorio.
Tutti i prodotti sono privi di aromi artificiali, conservanti chimici, farine o addensanti con unico utilizzo di alla qualità intrinseca dei prodotti originari, cura ed attenzione nel processo di coltivazione e di trasformazione.
La Vernaccia di Oristano è un vino tipo Sherry, affinato biologicamente in botte grazie all’azione di lieviti detti flor e con una tecnologia del tutto singolare. Da sempre considerato il vino nobile della Sardegna e utilizzato in tutte le più importanti ricorrenze, presenta le seguenti caratteristiche sensoriali: colore giallo, dorato, ambrato; profumo delicato alcolico, con sfumature di fior di mandorlo; sapore fino, sottile, caldo, con leggero e gradevole retrogusto di mandorle amare.
L'azienda è anche una fattoria didattica di cui visiterai la cantina e il laboratorio alimentare, dove verranno spiegate la storia e le tradizioni del luogo.
Con coraggio e testardaggine questa azienda a conduzione familiare ha difeso, valorizzato e sviluppato le potenzialità di un territorio di rilevante importanza fin dai tempi più antichi, perché punto di passaggio tra il campidano di Oristano e il Montiferru, intenso crocevia sin dell’epoca Romana.
La degustazione comprende i vini Bebè Ancestrale frizzante sui lieviti Vernaccia IGT Valle del Tirso, Tzinnigas Valle del Tirso IGT Bianco, Crannatza Vernaccia IGT Valle del Tirso, Vernaccia di Oristano DOC, Passentzia passito IGT Isola dei Nuraghi; produzioni vegetali come le olive verdi pestate e denocciolate in olio extravergine d'oliva in abbinamento al riso Thai aromatico di RisOristano e dolci tipici del territorio.
In caso di intolleranze contattare prontamente il recapito telefonico presente nel Voucher di prenotazione.