In the heart of wild Sardinia, set off on an adventurous ebike excursion in the Supramonte of Urzulei that will take you to the heart of the limestone massif.
Together with an experienced guide you will unravel through dense forests and breathtaking scenery on a route through an area of considerable environmental and scenic importance where grazing animals such as cows, goats, sheep and pigs are easily encountered. Your route will not only be on wheels: there will be a short walk in which you will reach the enchanting Pischina Urthaddala Pond. To recover your energy for the return journey, you will make a stop at an ancient sheepfold where you will taste zero-kilometer products such as cold cuts and cheeses and excellent Cannonau wine from local producers, guaranteeing a short and traceable supply chain.
You will spend a half-day dedicated to wellness and sustainability in the unspoiled nature of Supramonte and the authentic flavors of our land.
Il percorso inzia a Ghenna 'e Ruge, lungo la SS 125 in quella che potremo definire la porta meridionale del Supramonte.
Una volta attraversato l'altopiano calcareo di Campu Oddeu, il più esteso della Sardegna, e diversi canyon, lungo la sterrata panoramica e importanti foreste si arriverà a Urthaddala, dove ad attenderci ci sarà un un Tasso millenario proclamato monumento naturale e solo a pochi metri di distanza un immersione nella storia archeologica della Sardegna al cospetto di una notevole Tomba di Giganti.
Qui si lasceranno le bici per un breve, ma intenso, sentiero che consente l'affaccio a Sa Giuntura e l'ingresso a monte del canyon di Gorropu, fino a raggiungere il laghetto carsico di Pischina Urthaddala.
Prima del rientro, ci sarà un aperitivo nei pressi di un vecchio ovile in ginepro, dove fino a pochi decenni fa vi abitava il pastore col suo gregge di capre e sarà anche l'occasione per conoscere molti aspetti del presente e del passato che hanno caratterizzato questo territorio, degustando ottimi e ricercati formaggi, salumi e del vino Cannonau.
Sono disponibili 13 bici elettriche in totale delle seguenti taglie:
Modelli: Fantic FAT Sport Front, Olympia EX900 29" Full Suspended, Olympia Performer 900 29" Front, Olympia Trail 29" Full Suspended, Gost Teru 27,5", Orbea Wild 29" Front, KTM 24".
Sono disponibili i seguenti extra da richiedere via email a support@escursi.com :
L'aperitivo comprende prodotti locali come pane pistoccu, ricercati formaggi, salumi e del vino Cannonau. In caso di allergie, intolleranze e alternative vegetariane e vegane, è necessario contattare il numero presente nel voucher di prenotazione quanto prima.
Il tour è disponibile da Maggio a Ottobre il pomeriggio alle 14:45. Nei mesi di Aprile e Novembre, causa giornate brevi, il tour si può effettuare solo la mattina alle 8:45 in base alle condizioni meteorologiche. E' possibile fare il tour anche nei mesi da Dicembre a Marzo su richiesta.