shopping_cart
close
Accedi

Sei nuovo su Escursì? Registrati qui

Vuoi diventare Fornitore?
Clicca qui
Vuoi diventare Reseller?
Clicca qui

Cosa è l'escursì in tour?


Escursì in Tour è un viaggio, è un’avventura, è un racconto, è un modo di vivere e descrivere le esperienze che si possono fare a contatto con la natura e la storia della nostra Isola: la Sardegna.

Il mezzo per raccontare sono i video e, infatti, basterebbe mettersi comodi davanti allo schermo, e lasciarsi trasportare dalle immagini, dalle inquadrature, dai panorami, dal divertimento e dalla natura da sogno per capire cosa sia Escursì in Tour.

Escursì in Tour è molto altro ancora. È una iniziativa nata a Settembre del 2016: un’idea partita dal Team di Escursi.com e realizzata grazie alla collaborazione con due video-maker, Angelo Mura ed Emanuele Mura, insieme ad alcuni Partner del portale. L’idea era semplice e complessa al tempo stesso: girare in lungo e in largo la Sardegna per vivere in prima persona e filmare più esperienze possibili tra quelle prenotabili nel sito Escursi.com: escursioni adrenaliniche, gite in barca, tour archeologici ed enogastronomici.

La mission principale è quella di promuovere attraverso le immagini dei video l’eterogena proposta di escursioni che la Sardegna offre, un’offerta vastissima e imperdibile che va molto oltre quelle legate al mare e alle coste famose in tutto il Mondo.

Prima edizione

Il primo anno, si è partiti con un tour di una settimana intera. L’itinerario prevedeva dei lunghi giri con i quali si è tagliata la Sardegna da sud al nord, spaziando tra le due coste: da Chia a La Maddalena, passando per Alghero, l’Asinara e l’entroterra dell’isola, facendo ogni giorno un’esperienza escursionistica diversa guidati da professionisti del settore, le guide di Escursi.com, e riprendendo ogni singola giornata!

Seconda edizione

Il secondo anno, si è voluto raddoppiare: da una settimana si è passati a due, stavolta in compagnia solo di Emanuele Mura, bravissimo ed esperto video maker con origini toscane ma innamorato della regione sarda.

Le tappe son state: tutta la costa di Alghero e il suo interno, a bordo di quad e biciclette; il fiume Coghinas a Valledoria pagaiando sui kayak; il Golfo di Stintino navigando su uno yacht; il sentiero del Granito, suggestivo trekking all’Asinara; snorkeling a Balai, spiaggia di Porto Torres; in esplorazione ad Alà dei Sardi e poi nel Marghine-Planargia; tour delle calette del Golfo di Orosei in gommone ed infine la Scalata dell’Isola di Tavolara.

Terza edizione

Il terzo anno, si è voluto fare un ulteriore salto di qualità: coinvolgere due attori amatoriali, Angelica e Paolo, per creare un cortometraggio! A bordo di un camper, i due ragazzi appassionati di escursioni, natura ed avventure all’aria aperta, accompagnati dal solito Emanuele, hanno trascorso più di dieci giorni tra i sentieri, le coste e le migliori esperienze sempre della straordinaria Sardegna. Nel video, Paolo, arriva con la nave a Porto Torres e ad accoglierlo trova la sua amica Angelica. La vacanza ha inizio, e con Escursi.com ci si può subito tuffare nelle meraviglie dell’Isola: i ragazzi si addentrano tra i percorsi che portano al Canyon di Gorropu, nel cuore della regione; esplorano in barca e a nuoto le acque cristalline dell’Arcipelago di La Maddalena, tappa fissa dell’Escursì in tour; e poi in sella ad un cavallo, nel nord Sardegna vicino Alghero, tra il Lago Baratz e la spiaggia di Porto Ferro; a bordo di un quad tra i sentieri selvaggi del territorio di Baunei; e ancora in canoa nel Lago Cedrino. Ogni notte dormendo sotto i cieli stellati della Sardegna!

Quarta edizione

L’ultimo anno, a causa delle problematiche legate alla pandemia Covid-19, l’Escursì in tour ha dovuto vivere una battuta d’arresto. È stata la scusa per recuperare tutto il materiale girato negli anni e creare un “best of” che ripercorresse le tappe più belle ed emozionanti.

Non vediamo l’ora arrivi il prossimo anno, per ripartire con questo progetto e con tante idee nuove da concretizzare, dosando come sempre i soliti ingredienti fondamentali dell’Escursì in Tour: divertimento, emozioni forti, turismo attivo, immagini da favola ed infiniti giga di girato con le meraviglie naturalistiche della Sardegna!

Credits
Emanuele Mura Filmaker