L’Isola dell'Asinara è un gioiello del nord Sardegna che permette di vivere bellissime esperienze a contatto con la natura.
Questo percorso di trekking ti porterà alla scoperta del Sentiero del Granito: si tratta di un'antica strada sterrata che dal molo di Fornelli porta alla parte sud dell'Isola. Con il mare alle spalle sarà un tour emozionante, divertente e adatto a tutti, che si snoda sulle zone costiere della piana di Santa Maria per poi entrare nelle aree granitiche.
Tra la macchia mediterranea e il mare si incontrano tre cave di granito ed infine si termina a Cala Sant'Andrea, dove si costeggia uno specchio d’acqua salmastro. Il rientro dalla strada cementata sarà ugualmente contraddistinto da un panorama da cartolina.
Il trasferimento A/R Stintino-Asinara verrà effettuato con gommoni da 12 posti.
L'escursione potrà subire delle variazioni per condizioni meteo avverse.
E' previsto il pagamento di una Tassa di Sbarco Comunale sull'Isola dell'Asinara (2,50 €). Tale pagamento viene effettuato direttamente in loco.
Sono esentati dal pagamento della tassa i residenti a Porto Torres, i minori di 6 anni e le persone con disabilità maggiore o uguale al 65%.