Scopri la vita nella Zona Blu della Sardegna orientale, tra Ogliastra e Barbagia, conosciuta come la zona con la più alta concentrazione di centenari.
Un ruolo attivo nella comunità e nella famiglia, uno stile di vita tradizionale e sano, cibi locali genuini, attività fisica e passeggiate, una storia genetica eccellente e l'ambiente: ecco gli ingredienti principali di questa esperienza che ti porterà nel cuore della Sardegna più autentica. Sarai immerso per tre giorni in queste località in cui scoprirai di più sulla cultura e sulla natura circostante, il tutto condito da straordinarie esperienze quotidiane che arricchiranno, trasformeranno e creeranno ricordi duraturi del tuo viaggio in Sardegna, tra tour gastronomici e culturali, gemme naturali, patrimoni storici e contatti diretti con persone locali.
Non perderti questa esperienza unica e apprendi i segreti per una lunga e sana vita!
Il programma e gli itinerari possono cambiare in base alle condizioni meteorologiche, le disponibilità e le decisioni della guida.
Dopo l'incontro con la guida, ti dirigerai verso la Sardegna centro-orientale. La prima tappa sarà nell'alta Ogliastra dove ti attenderà un pic-nic con prodotti locali davanti alla cascata di Bau Mela, un capolavoro della natura, pazientemente scolpito dall'acqua e abbracciato dalla vegetazione mediterranea. Il pomeriggio proseguirà a Villagrande Strisaili, il paese della longevità e della più alta concentrazione al mondo di centenari. Sarà fantastico fare una passeggiata e condividere un po' di tempo con gli abitanti del luogo, centenari e non, davanti a un caffè italiano. Nel tardo pomeriggio sarà il momento di scoprire la civiltà nuragica con un tour della area archeologica Bosco Seleni, uno dei più imponenti complessi nuragici della zona. Trasferimento e check-in nella struttura ricettiva, con formula B&B, vicino alla costa.
Dopo una colazione con cucina locale, è il momento di addentrarsi nella Zona Blu: visiterai una delle grotte più impressionanti d'Europa, la Grotta di Marmuri, dove la bellezza delle stalagmiti e dei festoni che pendono dalle pareti è sorprendente, così come la maestosità dei suoi spazi. Successivamente, una famiglia locale ti aspetterà per un'emozionante esperienza di cucina profondamente legata alle tradizioni della comunità. Sarai parte attiva nella realizzazione di alcuni prodotti regionali, con una ricca degustazione dopo la lezione. Nel pomeriggio, ti sposterai in montagna dove ammirerai alcuni dei punti panoramici più belli dell'Ogliastra tra Ulassai e Gairo Vecchia e prima di rientrare al B&B farai un'emozionante degustazione di vini in una cantina, proprio dove nasce il vino rosso Cannonau.
Dopo aver fatto colazione e check-out, salirai nel Supramonte e ti dirigerai da una famiglia di pastori per imparare l'arte della produzione del formaggio e pranzerai immerso nella natura con panorami mozzafiato e cibi deliziosi provenienti da questa terra. Dopo pranzo, visiterai uno dei monumenti più suggestivi e ben conservati della Sardegna preistorica: S'Ena e Thomes. Un giro panoramico in auto verso la zona montuosa della Barbagia ti farà conoscere Dorgali e passeggiare per le sue caratteristiche strade e un laboratorio di gioielli in filigrana, ceramica e tessitura di tappeti, ti permetterà di scoprire la vocazione artigianale del villaggio. Infine, rientrerai nella zona di Olbia prima dell'ora di cena.
È disponibile il servizio di pick-up nel raggio di 50 km da Olbia su richiesta al numero presente nel voucher di prenotazione.
Il soggiorno sarà presso una struttura B&B disponibile in base al periodo.
I pranzi comprendono prodotti tipici sardi come salumi e formaggi, pasta fatta in casa e verdure. In caso di allergie, intolleranze e soluzioni vegetariane, dopo aver prenotato contatta la nostra guida al recapito telefonico presente nel Voucher di prenotazione quanto prima.