Vivi un'esperienza unica nel suo genere che ti lascerà un'impronta profonda nell'animo: affronta il Selvaggio Blu, il trekking più difficile ed emozionante d'Italia.
Nella costa est della Sardegna, la natura si svela in tutta la sua bellezza e crudezza tra rocce scoscese, scogliere, stretti canyon scavati dai fiumi antichi, mare cristallino e foreste incontaminate. Trascorrerai cinque giorni immerso in uno scenario unico, insieme a una guida esperta che conosce profondamente il territorio e che ti accompagnerà in sicurezza lungo l’itinerario originale, attrezzando i passaggi critici e gestendo le calate in corda. Il percorso segue le antiche mulattiere dei carbonai e gli intricati passaggi utilizzati da pastori che hanno abitato queste montagne per millenni. Il tuoi sforzi nella natura selvaggia, verranno ripagati da deliziosi prodotti genuini del territorio e pietanze sarde: ogni mattina, riceverai una colazione e un pranzo al sacco, mentre i tuoi bagagli ti attenderanno al campo successivo, insieme a una cena abbondante.
Se sei appassionato di trekking e ami la natura selvaggia e le sfide, non perderti questa esperienza nel Selvaggio Blu!
Il trekking inizierà il secondo giorno e terminerà il sesto, per un totale di 5 giorni.
Al tuo arrivo al Rifugio ti verrà chiesto di pagare a parte la tassa sul territorio al comune di Baunei di 30€ a persona da corrispondere in contanti.
Una volta arrivati al Rifugio, la nostra guida ti darà il benvenuto e potrai sistemare la tenda nell’area attrezzata. In base alla disponibilità, potrai usufruire dei piccoli Bungalow condivisi (letti a castello). A seguito di un iniziale briefing per chiarire tutti i dubbi, ti accomoderai per una piacevole cena presso il ristorante.
Subito dopo la colazione e un ultimo briefing con la guida, ci si sposterà in fuoristrada a Santa Maria Navarrese, il punto di partenza del trekking. Il cammino inizierà lungo il mare, su un facile sentiero, per poi risalire la lunga salita per Punta Giradili. Nonostante il notevole dislivello, la prima giornata di cammino è la più accessibile e offre una buona introduzione alle sfide dei giorni successivi. L'arrivo al campo di Ginnirco è stimato per le 17:00 e si trascorrerà la notte sotto il cielo stellato della Sardegna.
Partenza: Santa Maria Navarrese (0 m slm)
Arrivo: Ginnirco (750 m slm)
Difficoltà: EE
Distanza: 13 km
Durata: 7 ore
Dislivello: +1130 -450m
Dopo aver smontato le tende e preparato le valigie, potrai goderti una ricca colazione e, entro le 9:00, inizierà la lunga discesa verso la caletta di Portu Pedrosu. L’antica mulattiera ti farà scoprire foreste e incredibili scorci sul Golfo di Orosei. Dopo una pausa al mare, si proseguirà lungo la costa verso il nostro campo, sulla cresta panoramica di Genna ‘e Mudrecu.
Arrivo: Genna ‘e Mudrecu (490 m slm)
Difficoltà: EE
Distanza: 11 km
Durata: 8 ore
Dislivello: +508 -764m
Durante questa giornata scoprirai antichi ovili, panorami mozzafiato e la bellissima Cala Goloritzè. Nel pomeriggio, affronterai il primo tratto attrezzato del Selvaggio Blu per un assaggio di quello che ti aspetterà nei giorni successivi. La sera, dopo aver montato la tenda nell’area attrezzata del campeggio Su Porteddu, potrai fare una doccia rigenerante e goderti la cena su vere sedie.
Arrivo: Su Porteddu (400 m slm)
Difficoltà: EEA
Distanza: 7 km
Durata: 8 ore
Dislivello: +500 m -580 m
Arrampicata: 25 metri su traverso protetto
Da qui in poi, il percorso si fa più impegnativo. Sentieri esposti ti condurranno a ridosso delle scogliere con panorami mozzafiato lungo tutto il cammino. Affronterai alcuni incredibili passaggi aerei creati dai pastori, seguendo le orme di questi coraggiosi montanari. Dopo numerosi passaggi attrezzati e calate in corda, raggiungerai il campo di Bacu Padente, dove trascorrerai la notte sotto le immense chiome dei maestosi lecci secolari.
Partenza: Su Porteddu (400 m slm)
Arrivo: Bacu Padente (250 m slm)
Difficoltà: EEA
Distanza: 10 km
Durata: 8 ore
Dislivello: +633 -770m
Calate in corda: 2 (max 20 m)
Arrampicata: passaggi facili protetti da corda fissa
Nell'ultimo giorno di cammino, affronterai le calate in corda più significative del Selvaggio Blu, di cui una lunga 45 metri. Il sentiero diventa finalmente meno accidentato, e le fitte foreste di lecci offriranno ombra per gran parte del percorso. Dall’ultima calata in corda, giungerai a Cala Sisine, per un tuffo in mare rigenerante.
Dalla spiaggia si camminerà 2 km per raggiungere il punto di incontro con i fuoristrada, che ti riporteranno al Rifugio Goloritzè per trascorrere l'ultima serata insieme ai tuoi compagni d'avventura. Potrai montare la tenda nell’area attrezzata e usufruire delle docce, prima di un'abbondante cena al ristorante.
Partenza: Bacu Padente (250 m slm)
Arrivo: Cala Sisine (0 m slm)
Difficoltà: EEA
Distanza: 10 km
Tempo: 8 ore
Dislivello: +840 -1100m
Calate in corda: 4 (max 45 m)
Arrampicate: 2 sezioni su via ferrata
L'ultimo giorno, dopo la colazione presso il Rifugio alle 7:30, saluterai la guida.
È possibile trascorrere una giornata di riposo al Rifugio, ma è necessario terminare la giornata in corso: potrai andare al Rifugio la mattina successiva con chi porta le colazioni e tornare dal gruppo la sera con chi porta la cena.
Sono disponibili alternative per intolleranza al glutine (purchè sia possibile consumare cibi che contengano tracce di glutine), e soluzioni vegetariane, previa richiesta al numero presente nel voucher di prenotazione.
Le colazioni prevedono: caffè, tè, pane fresco, marmellate confezionate con prodotti locali (melacotogna, arancia, mirto), nutella, torta oppure yogurt.
I pranzi saranno al sacco e prevedono: pane fresco, insaccati, formaggio (ogni giorno uno diverso), frutta e verdura di stagione.
In fase di prenotazione è possibile richiedere il noleggio della seguente attrezzatura via email a support@escursi.com: