Un soggiorno unico nel suo genere che prevede un vero e proprio trekking itinerante di due giorni tra i percorsi del famoso Selvaggio Blu, uno dei trekking più famosi d’Italia! Partirai da Baunei, nella Sardegna centro est e, con la nostra guida esperta, attraverserai un percorso panoramico con un dislivello piuttosto impegnativo, in cui la fatica però è ampiamente ripagata dal panorama mozzafiato! Da questo momento in poi, il sentiero si fa decisamente più agevole fino all'arrivo in ovile dove la guida, che nella vita è anche pastore, preparerà una ricca cena a base di prodotti tipici e predisporrà la sistemazione per il pernottamento. La mattina seguente, dopo la colazione, partirai per Punta Salinas, una terrazza panoramica situata al centro del Golfo di Orosei sopra Cala Goloritzè, per poi raggiungere la spiaggia. Dopo qualche ora rilassante, si inizia la risalita per raggiungere l’Altopiano di Golgo a 400 m d’altitudine fino al trasporto con il fuoristrada per il ritorno. Sei pronto a vivere un'esperienza emozionante a contatto con la natura?
Si raggiungerà in macchina il paesino montano di Baunei. Da qui si raggiunge Cuile Us Piggius e quindi Punta Giradili, una terrazza panoramica a 700 metri d’altezza a picco sul mare. Successivamente si prosegue la camminata fino all'Ovile Piras.
Cena e pernottamento in ovile.
Difficoltà: difficoltà E (escursionistico) con piccoli tratti EE (escursionisti esperti)
Distanza: 12/14 km
Durata: ca. 6 h di camminata
Dislivello: +450m -150m ca.
Dall’ovile si va verso Punta Salinas (una delle terrazze naturali più panoramiche che si affacciano sul Golfo) e quindi verso il Baccu Goloritzè per raggiungere l’omonima Cala, una delle più affascinanti di tutto il Mediterraneo. Nel pomeriggio si riparte per l’Altipiano di Golgo dove visiteremo As Piscinas (vasche basaltiche di acqua piovana), la nota voragine di Golgo “Su Sterru” (che con i suoi ca. 300 m è una delle voragini verticali più profonde d’Europa), la chiesa campestre di San Pietro.
Cena e bivacco a Golgo.
Difficoltà: Media con brevi tratti difficoltà EE (escursionistico)
Distanza: 10 ca. km
Durata: 5 h ca. di camminata
Dislivello: - 650 m + 450 ca.
La cena dal pastore sarà a base di prodotti tipici e comprende: antipasto, arrosto, verdura, dolce, vino.
Qualora fossero presenti intolleranze alimentari, si è pregati di comunicarlo tempestivamente al numero di telefono presente nel Voucher di prenotazione.
Il pranzo al sacco prevede: pane, salumi, formaggio, verdura, frutta, acqua.
Verrà servita una tipica colazione all'italiana e prevede: latte, tè, caffè, biscotti sardi, confetture.