Vieni a conoscere il Nuraghe Seruci a Gonnesa, nella Sardegna sud occidentale, per vivere un'esperienza tra storia e tradizioni, che ancora sono il fulcro di questa terra! Visiterai uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà nuragica, che è situato in una posizione strategica. Conosci la funzione dei nuraghi, e sapevi che ad oggi ne sono stati scoperti circa 7000? Si stima che ce ne siano ancora tantissimi da far ritornare alla luce! La nostra esperta guida saprà raccontarti tante curiosità e farti appassionare a questa antichissima civiltà e i suoi modi di vivere. A conclusione di questa escursione, verrà offerta un bell'aperitivo di prodotti tipici sardi, una delizia per il tuo palato, direttamente in una location suggestiva!
Il nuraghe Seruci si trova a circa 3 chilometri da Gonnesa, in una posizione strategica sulla cima di una bassa collina, a controllo del valico tra la catena dell’Iglesiente, il mare e il Sulcis. Dal Nuraghe Seruci è possibile osservare l’intera area circostante, tra cui un ampio tratto di costa dallo splendido paesaggio. Il sito di circa 6 ettari si compone di un nuraghe complesso polilobato con torri a falsa volta (tholos) e di un esteso villaggio composto da oltre cento capanne. La sua posizione nel territorio, vicino alla costa, ricco di minerali metalliferi, ne ha consentito una rilevanza strategica importante nell’XI secolo a.C. epoca della massima espansione del sito nel Bronzo Finale.
L'aperitivo sarà servito presso il sito archeologico ed include: 1 calice di vino con pane carasau, formaggio, salsiccia e olive.
L'escursione è disponibile in due fasce orarie:
L'orario potrebbe leggermente variare in base all'orario del tramonto: post prenotazione riceverai il recapito telefonico della nostra guida per accordarti al meglio.