Immerigiti nella storia e nella natura della Sardegna in completa autonomia a Santa Teresa Gallura, nella punta più a nord dell'isola.
Scoprirai la mostra di archeologia nuragica e multimediale "Lu Brandali: Leggi Tocca e Ascolta", il sito archeologico Lu Brandali e la Torre spagnola di Longonsardo. Visiterai l'interno dell'esposizione di archeologia che conserva i reperti originali degli ultimi due anni di scavo e vivrai un'esplorazione immersiva grazie a visori che riproducono in 3D la tomba di giganti di 3000 anni fa e una parte del villaggio e dispositivi audio-tattili utilizzabili da ciechi e ipovedenti. A seguire esplorerai il sito archeologico Lu Brandali con un percorso naturalistico e culturale tra olivastri, lentischi che incorniciano la tomba di giganti e il villaggio nuragico fino ad arrivare alla torre della fortificazione. La tua visita si concluderà alla Torre di Longonsardo, monumento cinquecentesco di epoca spagnola.
Non perderti questa esperienza che ti riporterà indietro in varie epoche della storia della Sardegna!
Il tour non è guidato, ma la mostra "Lu Brandali: Leggi Tocca e Ascolta" è supportata da spiegazioni scritte ed è interamente tradotta in braille, in inglese, francese e in spagnolo. Per quest'ultima lingua, sarà necessario richiedere una dispensa all'arrivo.
Per la visita al sito archeologico di Lu Brandali, bisognerà scaricare l'audioguida sul proprio smartphone all'arrivo, tramite codice QR nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo.
Per la visita alla torre, invece, ti verrà fornita una brochure disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Le destinazioni devono essere raggiunte con proprio mezzo di trasporto, distanti 500-800 mt. dal centro del paese di Santa Teresa Gallura: il sito archeologico Lu Brandali si trova sulla strada provinciale 90 in direzione per Capo Testa; la Torre di Longonsardo, invece, è situata in Viale Bechi a 300 mt. da Piazza Vittorio Emanuele I di Santa Teresa Gallura.
Il sito archeologico Lu Brandali dispone di un piccolo punto ristoro, servizi igienici, book shop e area esterna per pic-nic.
I disabili in sedia a rotelle e i passeggini possono accedere all'interno della mostra di archeologia, ma non possono raggiungere il villaggio nuragico né accedere alla Torre di Longonsardo a causa della presenza di barriere architettoniche come scalinate storiche e sentieri non accessibili.
Per garantire un'esperienza ottimale con l'audioguida al sito archeologico di Lu Brandali, verranno forniti degli auricolari compatibili con tutti gli smartphone, che dovranno essere restituiti a fine visita. Per l'utilizzo si richiede un documento d'indentità valido che verrà reso alla restituzione degli auricolari.
In alternativa, è possibile utilizzare i propri auricolari personali.
I siti seguono i seguenti orari:
La visita è disponibile tutti i giorni da Aprile ad Ottobre con accesso ogni 30 minuti dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00.
Coloro che acquistano il biglietto per effettuare la visita in tarda mattinata, potranno visitare la torre nel pomeriggio o il giorno seguente.
Sono ammessi animali con guinzaglio e di indole docile.