Nella Sardegna nord-orientale, a Tempio Pausania, ti attende una meravigliosa esperienza tra arte e natura nel Parco del Limbara.
L'esperienza inizia con la visita al Museo "Organica" lungo un percorso immersivo tra lecci, sugherete e macchia mediterranea. Qui esplorerai attivamente questo particolarissimo museo a cielo aperto insieme a una guida esperta che ti farà conoscere da vicino le opere d'arte nascoste nel Bosco. La visita prosegue nello spazio espositivo CEDAP, un piccolo gioiello di architettura contemporanea che dal 2020 accoglie nelle sue due sale le mostre temporanee di arte contemporanea e fotografia del Museo.
A conclusione dell'esperienza, non può mancare una piccola degustazione di prodotti tipici galluresi da godersi all'interno di una cornice naturalistica di grande valore.
Il percorso delle opere installate nel bosco è lungo circa 1,5 km con una lieve pendenza. Le opere sono facilmente raggiungibili.
Il Bosco di Curadureddu si trova alle pendici del Monte Limbara, imponente massiccio immerso nel cuore della Gallura, nei pressi di Tempio Pausania. La biodiversità del bosco, i numerosi sentieri e i suggestivi scenari offerti dalle piscine naturali del Riu Pisciaroni rendono Curadureddu una delle zone più suggestive del Limbara. Da un punto di vista naturalistico, l’area è caratterizzata dalla presenza di macchia mediterranea, lecci, querce e orchidee selvatiche rarissime. Durante tutto l’anno pervinche e narcisi spontanei creano tappeti di fiori coloratissimi. È possibile avvistare mufloni, picchi e cincie.
Il Museo di arte ambientale Organica nasce nel 2020 per creare un dialogo tra arte contemporanea e natura. Si tratta di un museo unico in Sardegna che offre al visitatore un doppio percorso esperienziale. Installazioni site-specific di artisti contemporanei costellano il parco-museo dando vita a un’esperienza fortemente suggestiva. Parallelamente al percorso outdoor, lo spazio espositivo CEDAP offre mostre di arte visiva e fotografia di artisti che esplorano il complesso rapporto uomo-natura.
Il Cedap (Centro di Educazione e Documentazione sull’Ambiente e sul Paesaggio) è una struttura immersa nel Bosco di Curadureddu, nata nel 2016 grazie a un progetto dell’architetto Antonello Menicucci. L’edificio, progettato secondo i principi dell’architettura organica, si integra in maniera armonica con la natura del bosco. L’opera è interamente realizzata in granito, prezioso materiale locale che ha reso Tempio Pausania famosa come “la Città di Pietra”.
L'esperienza non è adatta a persone con abilità differenti, ma con preavviso è possibile costruire dei percorsi personalizzati.
I cani sono ammessi se portati con museruola e guinzaglio, se si tratta di cani di piccola taglia è sufficiente il guinzaglio.
La degustazione comprende un calice di Vermentino della Cantina Sociale Gallura accompagnato da un tagliere con pecorino, salsiccia e pane carasau o, in alternativa, da una selezione di dolci secchi locali. Sono disponibili opzioni per allergie, intolleranze e soluzioni vegetariane e vegane, previa richiesta al numero presente nel voucher di prenotazione.