Il pecorino sardo è il formaggio considerato l’emblema della produzione casearia dell'isola e con questa esperienza potrai apprendere i segreti della sua produzione, nel cuore della Sardegna.
Dopo aver visitato la splendida fattoria nella bellissima cornice di Burgos, verrai guidato al caseificio da un esperto artigiano del formaggio che, con tutta la sua cura e la sapienza della tradizione, ti insegnerà le fasi della produzione, la conservazione e i tempi di stagionatura del pregiato pecorino. Un'esperienza coronata dall'assaggio dei formaggi e di molti altri prodotti genuini.
Un tour incredibile per chi desidera fare un viaggio nell'autentica tradizione pastorale della Sardegna e per chi ama scoprire le curiosità della vita in fattoria.
Nelle vicinanze degli animali è fondamentale mantenere un comportamento calmo e rispettoso, evitando di rivolgere loro urla o gesti bruschi, in quanto potrebbero spaventarsi facilmente. Un atteggiamento pacato aiuterà a farli sentire sicuri e a loro agio.
Il tour inizia con il benvenuto da parte dei padroni di casa, che ti condurranno in una passeggiata illustrativa della fattoria. Potrai incontrare e conoscere tantissime specie animali oltre alle pecore sarde: lama, alpaca, pavoni e moltissime varietà di volatili provenienti da tutto il mondo.
La seconda tappa si svolge nel caseificio annesso alla fattoria, dove avviene la magia: la trasformazione del latte in formaggio. Qui si svolge il cuore dell'esperienza: il laboratorio di realizzazione del pecorino sardo.
Dopo un briefing introduttivo sulle tecniche utilizzate, il pastore darà una dimostrazione dei passaggi essenziali di questa pratica. Ogni partecipante potrà partecipare attivamente, scoprendo e imparando le differenze tra il formaggio fresco e il prodotto stagionato. Durante il laboratorio è infatti possibile assaggiare il formaggio, una rara opportunità per gustare la genuinità di un prodotto appena lavorato.
Al termine dell'esperienza, sarai accolto nello stabile della fattoria dove verrà proposta una selezione di prodotti locali genuini, sulla base della disponibilità stagionale, accompagnati da acqua e vino, da degustare.
In caso di intolleranze, allergie o preferenze vegetariane e vegane, contatta il numero presente nel voucher di prenotazione almeno due giorni prima dell'esperienza.