Nel sud Sardegna, nel meraviglioso capoluogo dell'Isola, Cagliari, scoprirai l'antica ricetta dei prelibati culurgiones!
Ospite del bravissimo Damiano e di sua sorella, imparerai una ricetta che si tramanda da generazioni, imparata da Damiano direttamente dalla sua nonna sin dall'infanzia.
Preparerai la pasta e il ripieno dei culurgiones; avrai a disposizione una cosiddetta "scivedda" (recipiente) per preparare la pasta.
Successivamente preparerai il ripieno, gustando gli ingredienti fino al risultato finale. E ancora si lavorerà la pasta precedentemente messa a riposare per poi iniziare la chiusura tipica dei culurgiones "a spighedda" (a forma di spiga).
Terminata la chiusura, tutti a tavola per gustare gli antipasti con un bicchiere di vino, mentre verrà messa a bollire l'acqua per il pasto finale.
La ricetta dei culurgiones arriva dalla nonna di Damiano che ogni tanto preparava culurgiones a casa con tutta la famiglia, per i pranzi della domenica o le festività. Ricetta originaria della zona dell'Ogliastra (sud-est della Sardegna) dove ogni paese ha la sua tipica ricetta. Qua scoprirai i culurgiones di Jerzu.
Chiama il numero presente nel Voucher prenotazione per avvisare eventuali intolleranze o esigenze vegetariane.
Il ripieno stesso potrà essere adattato alle esigenze, per coloro ad esempio che non possono mangiare formaggio o derivati.
La cucina è una cucina casalinga ma vengono rispettate le normali norme igieniche nella preparazione dei pasti; in particolare gli ospiti hanno l'obbligo di lavarsi le mani, indossano grembiuli e all'occorrenza possono usare i guanti per la preparazione degli alimenti.
La classe viene tenuta da Damiano e da sua sorella. Solo in rari casi da assistenti precedentemente formati in caso non potessero essere presenti per motivi accidentali.
L'esperienza è disponibile in lingua Inglese, ma è anche possibile richiedere la guida in lingua Francese oppure Spagnola al costo extra di 30 €, da aggiungere in fase di prenotazione.