In Sardegna, ogni ricorrenza aveva il proprio piatto e molti di questi, dopo la loro preparazione, dovevano essere donati o condivisi. Nel giorno de “is animas” (le anime) i papassini, chiamati anche Pabassini, sono dolci tipici della tradizione sarda e venivano regalati ai bambini che bussavano di porta in porta per essere donati alle anime degli antenati, ricordarli e mantenere il legame con essi. Il loro nome deriva da uno dei suoi ingredienti principali, l'uva passa, che legandosi a farina, frutta secca e altri aromi creano un biscotto sorprendente nei suoi sapori. Imparerai la ricetta di famiglia del paese di Allai, scoprendo la storia di questo dolce e i riti della sua preparazione, immergendoti in una cultura millenaria che conserva un legame forte con il cibo. Ma non finisce qui! Al termine del laboratorio andrai alla scoperta di questo magico territorio, immergendoci nel centro storico e concludendo questa esperienza con la suggestiva casa sull’Albero, l’unica struttura pubblica in tutta Italia!
Questo laboratorio è adatto per qualsiasi età! Anche i bambini potranno cimentarsi nella preparazione di questo biscotto semplice e profumato. Il laboratorio verrà ospitato presso un'abitazione tipica di famiglia, recentemente ristrutturata.
Al termine del laboratorio Sara e Mara ti accompagneranno alla scoperta di questo piccolo e, al contempo, dinamico borgo che, grazie al racconto della sua storia, ti resterà nel cuore. Il pomeriggio si concluderà in cima alla Casa sull'Albero per guardare il mondo da una prospettiva insolita e sentirsi nuovamente bambini!
Post prenotazione, è possibile prenotare un tagliere a base di salumi e formaggi del territorio con acqua, vino e caffè (12 € per persona da saldare direttamente in loco) chiamando il numero presente nel Voucher di prenotazione