Vivi un'esperienza unica in un'azienda agricola a Massama, un borgo contadino nei pressi di Oristano nel versante ovest della Sardegna, dove il protagonista principale sarà l'olio extravergine d'oliva.
Vivrai un'esperienza emozionale che inizierà sotto l’ombra degli ulivi ultracentenari in compagnia di Anna ed Antonella, sommelier di olio e vino appartenenti alla quinta generazione della famiglia, e dei racconti sul mondo contadino della loro famiglia. L'esperienza prosegue nella casa padronale di fine '800 dove gusterai i vari oli, imprarerai a conoscerli ed abbinarli ai piatti.
Grazie agli insegnamenti di Anna ed Antonella, le etichette degli oli non avranno più segreti per te e imparerai ad esaltare al meglio i sapori delle tue pietanze.
L'azienda nasce nel 1857 ed impresa storica riconosciuta da Unioncamere. L’azienda biologica certificata produce olio extravergine di oliva di eccellenza pluripremiato a livello nazionale e internazionale da cultivar autoctone sarde tra cui la Bosana, la Nera di Villacidro, Sa Manna e la Semidiana, quest'ultima tipica dell'oristanese.
L'esperienza inizierà nell'oliveto dell'azienda dove conoscerai le diverse cultivar sarde, le modalità di raccolta, di trasporto e frangitura delle olive per capire come ottenere un olio di eccellenza e qual’è il miglior metodo di conservazione dell’evo. In seguito ci sarà la degustazione in cui Antonella e Anna ti insegneranno a riconoscere un olio extravergine di oliva da un olio d’oliva e da uno lampante attraverso l’analisi organolettica. Imparerai, inoltre, ad abbinare gli oli in base alle diverse caratteristiche di fruttato amaro e piccante ai piatti preparati dall’agriturismo.
Oltre le varie tipologie di olio, la degustazione comprende: crostone campagnolo, verdure in base alla stagione, humus di legumi e una sorpresa dello chef, acqua e un calice di vino del territorio. Sono disponibili soluzioni per allergie, intolleranze e alternative vegetariane e vegane, previa segnalazione al numero presente nel voucher di prenotazione almeno due giorni prima dell'esperienza.
Gli animali sono ammessi con guinzaglio sia all'esterno che all'interno della struttura, ad eccezione delle stanze di trasformazione o dove si manipolano alimenti, purchè siano di indole docile.