Nel cuore della Sardegna, a pochi km da Nuoro, puoi vivere un'intera giornata alla scoperta di un piccolo ma suggestivo paesino chiamato Lollove. Con le nostre guide locali, potrai vivere la quotidianità dell’antico borgo medievale attraverso i suoi abitanti, che sono davvero pochissimi!
Dopo un periodo fiorente vissuto negli anni cinquanta, la mancanza dei confort più basilari hanno incoraggiato un vero e proprio spopolamento; recentemente invece l'abbandono è stato visto come un'opportunità da poter sfruttare per poter riscrivere il futuro, ricreando un'economia forte.
Dopo una visita storico culturale del borgo, prenderai parte ad un laboratorio della pasta tradizionale, a cui seguirà un delizioso pranzo con prodotti tipici locali. Perditi tra le strette vie caratterizzate da un silenzio quasi assordante, ne resterai affascinato e potrai conoscere un aspetto autentico dell'isola, che non è fatta solo di mare cristallino e spiagge meravigliose!
Metti le mani in pasta e preparerai diversi tipi di pasta tradizionale, come i longhittos, i domenicheddos, i culurgiones e i maccarrones, grazie alla padronanza e la maestria di tre generazioni racchiuse e rese fruibili per te all’interno di un piccolo laboratorio. Vivrai la freschezza dei lavori ritrovandoli successivamente nel pranzo all’interno di una locanda
Il pranzo prevede un menù tradizionale che varia in ragione della disponibilità delle materie prime dell'azienda e prevede: cinque antipasti (selezione di salumi e formaggi, frittelline alle erbe endemiche, mix di verdure fritte e grigliate, trippa con pomodorini e menta, bocconcini di maiale ai carciofi); un primo (pasta tipica in sugo di montone); un secondo (maialetto arrosto); contorni (verdure di stagione); caffe, dolce e digestivo.
In caso di intolleranze sono disponibili menu senza lattosio, senza glutine, vegani e vegetariani: dopo aver prenotato contatta prontamente la nostra guida al recapito telefonico presente nel Voucher di presentazione