Scopri l'arte del mirto sardo nei territori di Olbia per un'esperienza autentica nel cuore della Sardegna orientale.
Ti ritroverai in una location unica e che si affaccia sul Golfo di Marinella, dove passeggerai tra le coltivazioni naturali di mirto selezionate con cura e passione da generazioni. Visiterai poi il laboratorio di produzione e scopri come le bacche diventano liquori dal profumo unico e caratteristico e l'alambicco in corrente di vapore dove ti verrà spiegato il ciclo di raccolta e produzione partendo dalle piante stesse. Le guide esperte ti accompagneranno in questa esperienza sensoriale che culminerà con una degustazione di mirto in abbinamento con vari prodotti e una degustazione olfattiva di pregiati oli essenziali.
Vivrai un viaggio irresistibile tra i sapori e i profumi della Sardegna!
È possibile raggiungere il punto d'incontro solo in auto. Non è possibile arrivarci con i mezzi pubblici ed è sconsigliato arrivare in bici per via della pendenza della strada nell'ultimo tratto.
La degustazione è a partire dai 18 anni e consiste nell'assaggio di quattro tipologie di mirto:
I mirti possono essere bevuti anche dai celiaci.
A seguire ci sarà la degustazione olfattiva che comprende tre oli essenziali 100% puri e naturali disponibili tra mirto, lavanda selvatica, lentisco e rosmarino, estratti in corrente di vapore da foglie e fiori di piante locali.
A bambini e ragazzi dai 6 anni ai 17 anni, verrà offerto un succo di frutta, un piccolo spuntino con formaggio, salsiccia e pane carasau e del gelato.
Selezionando la voce EXTRA in fase di prenotazione, al costo di 32€ aggiuntivi, sarà possibile integrare la degustazione di un quinto mirto: il Riserva Sannai. Si tratta dell'unico mirto al mondo senza dolcificante aggiunto e con un anno di stabilizzazione, ottenuto da bacche selezionate, la cui coltivazione è composta esclusivamente da un centinaio di piante che producono appena 300 grammi di bacche a pianta per anno. Sarà servito in calice adatto 2 cl ed accompagnato da pecorino sardo stagionato.
In caso di prenotazione della degustazione extra, l'esperienza avrà una durata complessiva di circa 1 ora e 30 minuti.
L'esperienza è disponibile a intervalli orari di mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
Gli animali sono ammessi al guinzaglio negli spazi aperti ma non nel laboratorio di produzione. Sarà inoltre necessario avvisare la guida della presenza di animali domestici al numero presente nel Voucher di prenotazione prima di arrivare al punto d'incontro.