Nel cuore della Sardegna selvaggia, parti per un'avventurosa escursione in bici elettrica nel Supramonte di Urzulei che ti porterà fino al cuore del massiccio calcareo.
Insieme a una guida esperta ti districherai tra fitte foreste e paesaggi mozzafiato, in un percorso che attraversa un'area di notevole importanza ambientale e paesaggistica in cui si incontrano facilmente animali al pascolo come mucche, capre, pecore e maiali. Il tuo percorso non sarà solamente su ruote: ci sarà un breve tragitto a piedi in cui arriverai fino all'incantevole laghetto di Pischina Urthaddala. Per recuperare le energie per il ritorno, farai una sosta in un antico ovile dove gusterai prodotti a km zero come salumi e formaggi e dell'ottimo vino Cannonau di produttori locali, a garanzia di una filiera corta e tracciabile.
Trascorrerai una mezza giornata all'insegna del benessere e della sostenibilità nella natura incontaminata del Supramonte e dei sapori autentici della nostra terra.
Il percorso inzia a Ghenna 'e Ruge, lungo la SS 125 in quella che potremo definire la porta meridionale del Supramonte.
Una volta attraversato l'altopiano calcareo di Campu Oddeu, il più esteso della Sardegna, e diversi canyon, lungo la sterrata panoramica e importanti foreste si arriverà a Urthaddala, dove ad attenderci ci sarà un un Tasso millenario proclamato monumento naturale e solo a pochi metri di distanza un immersione nella storia archeologica della Sardegna al cospetto di una notevole Tomba di Giganti.
Qui si lasceranno le bici per un breve, ma intenso, sentiero che consente l'affaccio a Sa Giuntura e l'ingresso a monte del canyon di Gorropu, fino a raggiungere il laghetto carsico di Pischina Urthaddala.
Prima del rientro, ci sarà un aperitivo nei pressi di un vecchio ovile in ginepro, dove fino a pochi decenni fa vi abitava il pastore col suo gregge di capre e sarà anche l'occasione per conoscere molti aspetti del presente e del passato che hanno caratterizzato questo territorio, degustando ottimi e ricercati formaggi, salumi e del vino Cannonau.
Sono disponibili 13 bici elettriche in totale delle seguenti taglie:
Modelli: Fantic FAT Sport Front, Olympia EX900 29" Full Suspended, Olympia Performer 900 29" Front, Olympia Trail 29" Full Suspended, Gost Teru 27,5", Orbea Wild 29" Front, KTM 24".
Sono disponibili i seguenti extra da richiedere via email a support@escursi.com :
L'aperitivo comprende prodotti locali come pane pistoccu, ricercati formaggi, salumi e del vino Cannonau. In caso di allergie, intolleranze e alternative vegetariane e vegane, è necessario contattare il numero presente nel voucher di prenotazione quanto prima.
Il tour è disponibile da Maggio a Ottobre il pomeriggio alle 14:45. Nei mesi di Aprile e Novembre, causa giornate brevi, il tour si può effettuare solo la mattina alle 8:45 in base alle condizioni meteorologiche. E' possibile fare il tour anche nei mesi da Dicembre a Marzo su richiesta.