Nello splendido scenario del paese medioevale di Burgos, con il suo castello e la natura selvaggia del centro Sardegna, potrai sperimentare l'antica arte della mungitura presso una fattoria.
Tra animali esotici e nostrani, entrerai in confidenza con le pecore sarde, imparando l’antica arte della mungitura manuale o meccanica e visiterai questa speciale fattoria caratterizzata da un'atmosfera internazionale. Al termine della tua esperienza assaggerai i prodotti genuini del territorio.
Un'esperienza indimenticabile che ti farà vivere a stretto contatto con il meraviglioso mondo animale e ti guiderà attraverso le radici delle tradizioni rurali sarde, combinando momenti di apprendimento, divertimento e gusto.
Nelle vicinanze degli animali è fondamentale mantenere un comportamento calmo e rispettoso, evitando di rivolgere loro urla o gesti bruschi, in quanto potrebbero spaventarsi facilmente. Un atteggiamento pacato aiuterà a farli sentire sicuri e a loro agio.
Il tour inizia con il benvenuto da parte dei padroni di casa, che ti condurranno in una passeggiata illustrativa della fattoria. Potrai incontrare e conoscere tantissime specie animali oltre alle pecore sarde: lama, alpaca, pavoni e moltissime varietà di volatili provenienti da tutto il mondo.
Dopo la visita della fattoria, il tour si sposta nell'ovile, il cuore di questa esperienza. Qui i pastori forniranno una spiegazione introduttiva sulla tradizionale arte della mungitura per poi iniziare la dimostrazione pratica.
Per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di cimentarsi in prima persona in questa antica pratica e degustare il latte appena munto. Un’occasione unica per assaporare la genuinità dei prodotti rurali e apprendere la caratteristiche delle tecniche antiche e moderne, messe a confronto.
Ognuna di queste pratiche è svolta nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e diritti degli animali.
Al termine dell'esperienza, sarai accolto nello stabile della fattoria dove verrà proposta una selezione di prodotti locali genuini, sulla base della disponibilità stagionale, accompagnati da acqua e vino, da degustare.
In caso di intolleranze, allergie o preferenze vegetariane e vegane, contatta il numero presente nel voucher di prenotazione almeno due giorni prima dell'esperienza.