Vivi l'esperienza unica della tosatura delle pecore in una fattoria nel borgo di Burgos, nel centro Sardegna.
Qui nel mese di Giugno si alleggeriscono le pecore dalla calda lana con la tosatura, un’attività importantissima da cui deriva anche l’arte della tessitura e i meravigliosi tappeti sardi, realizzati con le tecniche peculiari che ogni paese ha per tradizione. Con l'aiuto e le indicazioni della guida, avrai la possibilità di provare la tosatura manuale.
L'esperienza sarà arricchita da una visita completa della fattoria, in compagnia della guida, dove potrai conoscere l'incredibile varietà di animali custoditi al suo interno.
Cogli l'occasione di vivere in prima persona l'antica tradizione della tosatura e di gustare i prodotti genuini del territorio!
Nelle vicinanze degli animali è fondamentale mantenere un comportamento calmo e rispettoso, evitando di rivolgere loro urla o gesti bruschi, in quanto potrebbero spaventarsi facilmente. Un atteggiamento pacato aiuterà a farli sentire sicuri e a loro agio.
Il tour inizia con il benvenuto da parte dei padroni di casa, che ti condurranno in una passeggiata illustrativa della fattoria. Potrai incontrare e conoscere tantissime specie animali oltre alle pecore sarde: lama, alpaca, pavoni e moltissime varietà di volatili provenienti da tutto il mondo.
Il cuore del tour si svolge nell'ovile, dove entrerai nel vivo della tradizione pastorale. Dopo un briefing introduttivo, assisterai a una dimostrazione di tosatura: un’arte tramandata da generazioni, fondamentale per la lavorazione della lana sarda e per il benessere delle pecore. Sotto la guida esperta dei pastori, potrai testare in prima persona le tecniche utilizzate, imparare le differenze fra gli strumenti manuali e meccanici e toccare la lana appena tosata. Scoprirai come questa preziosa materia prima viene lavorata per trasformarsi in tessuti e manufatti elaborati, simbolo dell’artigianato sardo.
Ognuna di queste pratiche è svolta nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e diritti degli animali.
Al termine dell'esperienza, sarai accolto nello stabile della fattoria dove verrà proposta una selezione di prodotti locali genuini, sulla base della disponibilità stagionale, accompagnati da acqua e vino, da degustare.
In caso di intolleranze, allergie o preferenze vegetariane e vegane, contatta il numero presente nel voucher di prenotazione almeno due giorni prima dell'esperienza.