Se ti trovi nel nord ovest Sardegna, non puoi perdere la visita della bellissima Basilica di San Gavino a Porto Torres, gioiello e testimonianza del periodo Romanico in Sardegna e unica in tutta Italia ad avere due absidi affrontate da progetto. Dedicata ai martiri Gavino, Proto e Gianuario, decapitati nel 303 d.C. ai tempi delle persecuzioni cristiane degli imperatori Diocleziano e Massimiano, custodisce nella Cripta sotterranea le loro reliquie. Con l'aiuto delle audioguide, farai un vero e proprio viaggio suggestivo alla conoscenza della fondazione della Basilica e delle vicende del cantiere della sua fabbrica, insieme alle testimonianze scultoree di splendide opere d'arte dei periodi tra Medioevo e Barocco.
Per la visita della Cripta sotterranea è consigliato l'uso dei dispositivi di protezione individuale in quanto non c'è un ricambio di aria.
Negli stessi orari è disponibile anche la visita con la nostra guida esperta in lingua Italiana per un gruppo minimo di 5 persone, come famiglie, gruppi o scolaresche. Contattaci via email all'indirizzo support@escursi.com per richiedere maggiori informazioni.