Vieni a conoscere il Parco di Porto Conte ad Alghero, nella Sardegna nord occidentale, con un emozionante trekking sulle tracce del grifone.
Parteciperai ad un tour tra scenari suggestivi e panorami spettacolari sulle limpide acque di Capo Caccia, all'interno della riserva faunistica di Prigionette. La nostra guida ti racconterà tanti aneddoti di un territorio ricco di storia e natura incontaminata, su cui volteggia l'elegante grifone dominatore dell'aria. All'interno del parco potrai trovare, durante il percorso, docili animali allo stato brado come cavalli, asini, daini e cinghiali.
Un tempo, in questo territorio, lavoravano i detenuti della colonia penale agricola. Oggi è una riserva faunistica che ospita vari animali tra cui la colonia di avvoltoi del grifone, che proprio qui nidifica sulla falesia.
Il trekking si sviluppa su sentieri rocciosi e piste forestali, attraversa un angolo incontaminato della riserva faunistica per raggiungere degli insediamenti della Seconda Guerra Mondiale, nascosti nella lussureggiante macchia mediterranea.
L'escursione potrà subire delle variazioni per condizioni meteo avverse.
L'esperienza non è adatta ai principianti e a chi non ha esperienza pregressa di trekking, in quanto la difficoltà è indicata per escursionisti che abbiano già effettuato trekking su terreno scosceso.
Durante il trekking, verranno effettuate almeno tre soste da 15 minuti l’una nelle seguenti tappe:
L'orario del trekking varia in base al periodo:
Per l'accesso al Parco di Porto Conte è necessario l'acquisto, direttamente in loco, del biglietto presso gli sportelli dei 5 attrattori del Parco inclusi nel ticket, ovvero: Prigionette, Casa Gioiosa, Villa Romana, M.A.S.E (Museo di Antoine de Saint Exupery) e Punta Giglio.
Il costo del biglietto è di 8 € per gli adulti dai 18 anni in su, mentre dai 0 ai 17 anni è gratuito.