Prendi parte a questo trekking guidato con partenza da Domusnovas, nella Sardegna del sud ovest, che inizia con una passeggiata in un bosco di lecci, ti regalerà un mix di emozioni di natura e storia. La passeggiata consiste in un percorso ad anello che, partendo dalla chiesa di San Giovanni, ripercorre la vecchia decauville della Strada de su Vagoni tra panorami mozzafiato, mulattiere e gallerie di carreggio. Dopo aver aggirato il Monte Acqua, si riscende dalla valle di Oridda verso l'ingresso nord delle grotte di San Giovanni, in un percorso immerso nella natura e tra i tanti anedotti della nostra esperta guida. Condividilo con i tuoi amici!
L'escursione può essere fatta al mattino o alla sera, ma gli orari prenotabili potrebbero subire delle variazioni che verranno concordate telefonicamente dopo la prenotazione al fine di poter adattare l’esperienza in base al periodo dell’anno, alle condizioni meteorologiche, alle temperature, alle esigenze e ad eventuali visite ai siti.
L'itinerario è semplice e adatto a tutti con una pendenza minima, e superando infatti il primo ed unico tratto in salita, si cammina in tranquillità lungo un percorso quasi pianeggiante lungo un suggestivo sottobosco ricco di storia che si divide tra attività storiche come quella mineraria e quella boschiva dei tagli del legname. La camminata cambia nella sua parte finale nella quale ci si addentra nelle bellezze del sottosuolo carsico regalandoci l’attraversamento di una delle tre grotte percorribili più lunghe al mondo. Così come nel resto della passeggiata, nessuno sforzo eccessivo è richiesto per l’attraversamento del sito che si sviluppa in un unico livello e non prevede salite o discese a livelli inferiori del sottosuolo.
Sarà previsto un piccolo aperitivo finale con prodotti tipici sardi come salsiccia, formaggio e un bicchiere di vino che possono variare in base alla stagione.
Vuoi restare a dormire immerso dalla natura selvaggia di questa zona? Per te è riservata una formula di pernottamento più prima colazione. Non perdere l'occasione e contattaci via chat o mail a support@escursi.com per avere ulteriori informazioni.