Uno dei sentieri più belli e frequentati del sud Sardegna è chiamato Miniere nel Blu, un percorso costiero impegnativo dai panorami mozzafiato che offre la possibilità di ammirare tanti monumenti naturali geologici, come lo scoglio più alto del Mediterraneo Pan di Zucchero e il sito di Canal Grande. Passando tra i suoi ginepri e gli affioramenti rocciosi molto caratteristici si raggiunge la spiaggia di Cala Domestica.
Un'esperienza all'insegna della natura, ma anche archeologia che ogni amante del trekking non può farsi mancare!
L'orario potrebbe subire delle variazioni che verranno concordate telefonicamente dopo la prenotazione al fine di poter adattare l’esperienza in base al periodo dell’anno, alle condizioni meteorologiche, alle temperature, alle esigenze e ad eventuali visite ai siti.
Il percorso è impegnativo, ma non presenta tratti di via ferrata con attrezzatura: è adatto sia a principianti sia ad escursionisti esperti.
E' richiesta una buona preparazione fisica.
Il punto di incontro sarà il parcheggio della spiaggia di Cala Domestica, dove troverete la guida e da lì raggiungerete insieme con il vostro veicolo il punto di partenza del percorso di trekking.
L’itinerario, da percorrere ad una andatura lenta di 7-8 ore circa di camminata con brevi pause all’occorrenza, prevede il passaggio su aree costiere talvolta esposte pertanto non indicate in giornate piovose o a coloro che soffrono di vertigini. Il dislivello è importante e si sviluppa principalmente nella prima parte e all’inizio della seconda. La risalita sui calcari in alcuni punti molto esposti da affrontare con attenzione presenta in alcuni tratti la necessità di tenersi ad alcuni cavi in acciaio di sicurezza ancorati alla roccia e di una scaletta in ferro da superare per arrivare nel tratto più noto per la sua bellezza scenografica e gli scatti fotografici di rito con la vista del Pan di Zucchero dall’alto. L’escursione prosegue con non meno impegno e con un continuo sali/scendi che consente di arrivare al Canal Grande permettendo nei periodi più caldi opportunità di un bagno e pausa per il pranzo al sacco. Il percorso è sprovvisto di punti di rapida uscita d’emergenza in quanto quasi per intero non raggiungibile da automezzi, fuoristrada compresi.
Sarà previsto un piccolo aperitivo finale con prodotti tipici sardi come salsiccia, formaggio e un bicchiere di vino che possono variare in base alla stagione.
Vuoi restare a dormire immerso dalla natura selvaggia di questa zona? Per te è riservata una formula di pernottamento più prima colazione. Non perdere l'occasione e contattaci via chat o mail a support@escursi.com per avere ulteriori informazioni.