Con questo bellissimo trekking ti avventurerai nel sentiero del Faro dell’Isola dell'Asinara, uno dei simboli più importanti della Sardegna e custode di una bellezza e storia uniche. Giunti al molo di Fornelli, dopo un tratto in jeep, si raggiungerà Cala d’Oliva dove inizierà l’itinerario. Percorrendo la strada sterrata per Punta dello Scorno che costeggia il mare, si raggiungerà Cala d’Arena e la torre costiera, immersi in un paesaggio da togliere il fiato. Infine si arriverà alla struttura del Faro, dal fascino dirompente per il suo profilo austero e la sua immagine di solitudine.
Prima di fare rientro c'è la possibilità di una deviazione per i ruderi dell'ex-Semaforo, vecchia stazione meteorologica dell'Aeronautica, oggi posatoio per i falchi. Sarà una giornata di divertimento e avventura!
Il trasferimento A/R Stintino/Asinara verrà effettuato con gommoni da 12 posti
Il tratto che parte dal molo di Fornelli fino a Cala d'Oliva viene affrontato a bordo di confortevoli Land Rover Defender
L'escursione potrà subire delle variazioni per condizioni meteo avverse
E' previsto il pagamento di una Tassa di Sbarco Comunale sull'Isola dell'Asinara (2,50 €). Tale pagamento viene effettuato direttamente in loco.
Sono esentati dal pagamento della tassa i residenti a Porto Torres, i minori di 6 anni e le persone con disabilità maggiore o uguale al 65%