Vivi un'esperienza entusiasmante alla scoperta dell’antica tradizione sarda della produzione del formaggio presso un'azienda leader nel settore a Dolianova, vicino Cagliari, nel sud Sardegna.
Prenderai parte ad una visita guidata che sarà un vero e proprio viaggio tra la storia e i segreti dei pecorini e caprini sardi e assisterai alle differenti fasi produttive: le analisi sul latte, le differenti ricette, la salatura nelle vasche di salamoia, la stagionatura ed infine preparazione, confezionamento e spedizione. Verrai coinvolto in un laboratorio di caseificazione artigianale, con la possibilità di creare il formaggio e alla fine assaggiarlo. Al termine del tour farai una degustazione dei prodotti locali accompagnati da un vino delle migliori cantine della Sardegna.
Non perderti questa fantastica esperienza tra i sapori autentici della Sardegna!
L'esperienza non è adatta a coloro che hanno difficoltà motorie, a causa della presenza di scale.
L'azienda è leader nel settore lattiero-caseario, da oltre 60 anni l’azienda produce formaggi pecorini e caprini, puntando su innovazione, attenzione per la ricerca, rispetto della tradizione e impegno nella sostenibilità ambientale.
Il laboratorio di caseificazione, tenuto da esperti, consiste nella preparazione del formaggio in maniera artigianale, con la possibilità di creare da soli il proprio formaggio e di assaggiarlo o di portarlo con sé. Un'esperienza didattica che permetterà di scoprire i segreti della caseificazione ed il suo processo passo per passo, dalla coagulazione del latte, fino alla formatura e alla salatura. Laboratorio divertente e didattico sia per adulti che per bambini con la consegna di un attestato per ricordo.
Al termine dell'esperienza sarà possibile degustare tre o quattro tra i formaggi più famosi dell'azienda, accompagnati da un calice di un vino locale. Per i minorenni o chi non gradisce il vino, sarà disponibile l'acqua.
Non sono disponibili alternative per gli intolleranti al lattosio.