Vivi questa bellissima esperienza ed esplora in fuoristrada l’entroterra nei dintorni di Alghero. Accompagnato da guide esperte e locali, ti avventurerai su strade secondarie usate dai pastori del luogo. Osserverai piante e alberi e conoscerai tante curiosità sui loro usi tradizionali e popolari in Sardegna. Avrai la possibilità di incontrare e ammirare animali selvatici, e per questo non mancheranno mai dei binocoli a disposizione per te e tanti racconti che ti porteranno ad approfondire alcuni aspetti culturali e storici della nostra isola. Infatti, visiterai un villaggio nuragico e ti immergerai nel mistero e nell’unicità della civiltà nuragica che ha popolato la Sardegna. Con un po’ di fortuna, avrai infine la possibilità di osservare il Grifone, un maestoso avvoltoio tipico della zona. Durante il rientro godrai di una vista meravigliosa sul mare lungo in una strada panoramica. Prima di arrivare ad Alghero, ci sarà tempo per del meritato relax nei pressi di una spiaggia e un'ottima degustazione per brindare a questa giornata speciale!
In questa escursione non è previsto un itinerario standard. Ci si sposterà su strade secondarie tra proprietà di pastori, tra l'entroterra e la zona costiera di Alghero e Bosa. Un'area naturalistica di alto valore identificata come sito SIC (Sito di Importanza Comunitaria).
Il tour prevede sempre una tappa al sito archeologico di Nuraghe Appiu. Questo sito risulta uno dei più vasti dell'isola, composto da circa 200 capanne e posto in cima ad un altopiano in posizione dominante su tutta la zona costiera
L'aperitivo servito durante l'esperienza prevede una degustazione di salsiccia sarda, formaggio Pecorino, pane Carasau e Guttiau (pani tipici sardi), vino bianco, rosso e spumante sardi e locali.