A Laconi, nella zona di Oristano, potrai partecipare ad un'esperienza sensoriale e culinaria senza eguali alla scoperta delle piante aromatiche, con cui vengono prodotti cioccolati e liquori dai caratteristici sapori e profumi della Sardegna.
Con la nostra guida esperta, Rosa, fondatrice e produttrice dell'azienda, sarai immerso nel mondo delle piante aromatiche autoctone e imparerai a riconoscere e apprezzare il timo montano, il finocchietto selvatico, il mirto, il ginepro e l'elicriso, tesori vegetali dell'isola. Condividerà i segreti della loro produzione, raccolta e lavorazione, combinando abilmente tecniche innovative con il rispetto delle tradizioni secolari e al termine parteciperai alla degustazione guidata, dove i sapori intensi di cioccolato e liquori si fondono armoniosamente con le aromatiche essenze dell'isola.
Avrai infine la possibilità di portare a casa un ricordo indimenticabile di questi prelibati prodotti, per assaporare ancora gusti autentici e unici.
L'esperienza è attiva tutto l'anno, ma da Giugno a Settembre non è prevista la degustazione dei cioccolati in quanto nel periodo estivo le alte temperature non permetterebbero la sua lavorazione.
All'arrivo in azienda, effettuerai un percorso sensoriale guidato tra gli olii essenziali in cui potrai conoscere ogni pianta e ogni suo caratteristico profumo.
Successivamente potrai degustare i vari tipi di cioccolato e liquori aromatizzati alle erbe tipiche della Sardegna, i quali vengono prodotti con maestria in loco.
La degustazione comprende:
La degustazione è disponibile per i partecipanti a partire dai 18 anni di età, in quanto i liquori contengono alcool.
Per i bambini e gli adulti che desiderano prodotti senza alcool, verrà servita una tisana artiginale con erbe aromatiche e, solo nel periodo da Ottobre a Maggio, dei cioccolati senza liquore.
L'esperienza è disponibile per gli intolleranti al glutine in quanto tutti i liquori sono senza glutine e senza lattosio, mentre i cioccolati sono senza glutine ma contengono lattosio essendo prodotti con cioccolato al latte.
Sono ammessi animali di piccola taglia e con guinzaglio purchè di indole docile, ad eccezione delle stanze di trasformazione o dove si manipolano alimenti.