Affacciata su un’insenatura disegnata dalla natura per far innamorare al primo sguardo, Alghero è la porta di ingresso nord occidentale della Sardegna.
Mura, campanili, bastioni, chiese, antichi palazzi, mattoni gialli, bifore e le viuzze acciottolate del centro, Alghero racconta e conserva nella sua struttura tutta l’affascinante storia che l’ha attraversata. Un borgo antico dalla calda anima catalana, come ricorda la caratteristica denominazione bilingue delle vie. Una città, la quinta per numero di abitanti della Sardegna, con un’infinità di paesaggi e colori che la rendono magnetica e attraente. Una città di mare bagnata da acqua color smeraldo. Il suo litorale, conosciuto come Riviera del corallo per la presenza del corallo più pregiato, il Corallium Rubrum, quello rosso, è lungo circa 90 chilometri.
Una distanza vestita di spiagge, Le Bombarde, Maria Pia, il Lazzaretto e Pineta Mugoni tra le più note; faraglioni e natura. Gran parte della costa è protetta per preservarne la straordinaria bellezza nell’area marina di Capo Caccia - Isola Piana. Un territorio ricco e multiforme che diventa il palcoscenico di mille avventure di chi la natura la vive attivamente, dalle vie ferrate, percorsi di trekking e cicloturismo, agli sport acquatici.
Ma che è anche un moderno salotto fatto di locali, ristorantini tipici e botteghe artigiane che animano i vicoli in cui passeggiare per scoprire l’anima profonda di una città, tra la Sardegna e la Catalogna. Un’anima frizzante come la brezza che sale la sera.
La riviera del Corallo offre una grande varietà di esperienze che riescono a soddisfare tutti i gusti: chi ama il mare può godersi una giornata nelle splendide acque di Alghero a bordo di un catamarano, oppure immergersi nell'Area Marina Protetta di Capo Caccia praticando snorkeling.
Escursioni a cavallo oppure in E-bike sono consigliate a chi ama la natura, mentre per chi vuole scoprire i vini e i sapori tipici della Sardegna è possibile effettuare una visita guidata ad una cantina di vini.
Scopri il territorio di Alghero in quad: un'avventura nel Parco Naturale di Porto Conte con panorami spettacolari e tuffi rinfrescanti!
Scopri il Parco di Porto Conte ad Alghero con una gita in barca e snorkeling tra falesie, grotte e specie marine della Sardegna
Prepara un pranzo tipico sardo con le tue mani e vivi un'esperienza autentica in un laboratorio di cucina tradizionale a Olmedo
Trascorri un soggiorno speciale a bordo di una barca ormeggiata al porto di Alghero
Tour cittadino con guida alla scoperta della bellissima Alghero tra storia e racconti, con degustazione guidata in una cantina con vini e prodotti locali
Passeggiata a cavallo adatta a tutti ad Alghero: scopri la costa nord-ovest della Sardegna tra il Lago di Baratz, Porto Ferro e Capo Caccia!
Trascorri una giornata indimenticabile a bordo di una barca a vela fra le acque turchesi del golfo di Alghero, nella natura incontaminata del Parco di Porto Conte
Scopri un parco tra natura e animali con guida esperta a bordo di comode auto elettriche
Escursione guidata in bicicletta elettrica sulla splendida costa di Alghero tra storia, sport, e natura partendo da Fertilia