shopping_cart
close
Accedi

Sei nuovo su Escursì? Registrati qui

Vuoi diventare Fornitore?
Clicca qui
Vuoi diventare Reseller?
Clicca qui

La Maddalena

Composto da circa 60 isolotti di varie dimensioni, l’Arcipelago di La Maddalena, a nord-est della Sardegna, al largo della costa Smeralda, è una meraviglia del mediterraneo: 180 km di coste, in cui mare e terra si intrecciano creando paesaggi di inestimabile bellezza. Separato dalla Corsica tramite le Bocche di Bonifacio, è il paradiso di chi ama le suggestioni che solo il mare dai colori vivi e intensi e la natura immacolata sanno creare.

Dal 1996, l’Arcipelago è un parco geomarino costituito da tutta l’area marina circostante, e dalla galassia di isole (La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli le maggiori e i numerosi isolotti minori)che a livello amministrativo fanno parte del Comune di La Maddalena.

Questa cittadina di 11.000 abitanti circa, ha una storia abbastanza recente: meno di 300 anni di storia che si possono ammirare nelle facciate colorate dei palazzi e nelle viuzze strette strette del centro. Un ponte unisce l’isola maggiore dell’Arcipelago a l’isola di Caprera, un altro gioiellino naturale famosa per la presenza del Compendio Garibaldino, la residenza nella quale il patriota trascorse la fase finale della sua vita.

Il mare, sempre di tonalità diverse, dai toni più saturi dell’azzurro sino alle sfumature più cristalline, bagna isole dalle coste frastagliate, perfette nella loro irregolarità, territori granitici e aspri modellati dal vento, e granelli di sabbia che a Budelli, considerata una delle più belle isole del Mediterraneo, diventano rosa.

Escursioni ed esperienze nell'Arcipelago di La Maddalena

Chi arriva nel nord-est Sardegna non può non andare a tuffarsi nelle acque dell’Arcipelago. Per lo più con partenza da Palau, sono tanti i tour in barca che consentono di trascorrere una giornata in questo luogo iconico della Sardegna; dalle motonavi, con capienza maggiore ma più economiche, ai tour in barca a vela, charter o veliero d’epoca. Soluzioni più intime e ricercate, che possono comprendere anche un gustoso pranzo tipico da consumare a bordo. Gli itinerari, sempre diversi, faranno tappa nelle spiagge più belle, e grazie agli skipper esperti, sarà affascinante navigare in questo mare di bellezza.

Scopri tutte le esperienze da vivere in questa località