L’Ogliastra è una delle zone della Sardegna dove si sente di più la magia di questa terra, la forza della natura e dei suoi profondissimi silenzi. Una zona dalla bassissima densità di popolazione dove sembrerà di sentirsi soli al mondo, lontani da qualsiasi stress della quotidianità e della vita di città.
Il suo paesaggio è davvero unico, con una costa meravigliosa, le acque limpide, e le tipiche rocce di questa zona, mentre, alle sue spalle, delle zone collinari che salgono repentine, con piccoli paesi arrampicati sui pendii e la famosa catena dei Tacchi d’Ogliastra, monti che salgono dritti nella cittadina di Ulassai e prendono il nome dalla loro forma, e sono meta di escursioni specialmente per gli amanti delle arrampicate.
La città di Ulassai, ha dato inoltre i natali ad una delle artiste più importanti dell’isola e non solo: Maria Lai, al quale è dedicata la Stazione dell’Arte: l’antica stazione dell’arte diventata area museale. In più, sparsi nella cittadina, si trovano tante opere dell’artista che rendono Ulassai un museo a cielo aperto.
Nella vicina Jerzu, è famosa la produzione vinicola perché anche in questo territorio sono forti e tutte da scoprire le tradizioni legate al bere e al mangiare.
Ci sono tante esperienze da vivere legate al mare, perché questa costa, che si può percorrere verso sud oppure verso nord in direzione del Golfo di Orosei, sa regalare panorami unici e poco battuti. In gommone o in barca a vela, sono le soluzioni migliori.
Un altro modo per vivere la costa, sono sicuramente i tour in kayak!
Per tutto quello che riguarda le escursioni a piedi, questa è un’ottima area per i trekking, gli acquatrek dato che ci sono affascinanti corsi d’acqua e come già detto per i tour cittadini alla scoperta dei piccoli borghi ricchi di storia e fascino.
Infine, non possono mancare i tour archeologici e le passeggiate tra i vigneti con prelibate degustazioni!