Intraprendi un viaggio unico nel cuore della Sardegna, a Villacidro, nel profondo sud dell'isola e scopri l'arte millenaria della tessitura sarda.
Potrai immergerti nell'essenza misteriosa della Sardegna, dalla sua epoca nuragica fino alle influenze più moderne; l'arte antichissima della tessitura nasce tra i popoli per esigenze quotidiane: creare coperte, panni e sacchi. Questo percorso unico ti svelerà l'aspetto magico-simbolico e spirituale che collega il passato remoto con il presente.
Durante l'esperienza, avrai l'opportunità di conoscere i diversi processi di lavorazione della lana: dal lavaggio alla cardatura, dalla filatura alla lavorazione delle erbe con tinture vegetali. La sperimentazione della tessitura sul telaio tradizionale orizzontale sarà un momento emozionante di connessione con le antiche pratiche tessili, radicate nella tradizione sarda.
Cogli l'opportunità di conoscere la Sardegna in modo autentico prenotando la tua esperienza di tessitura a Villacidro.
Durante l'esperienza sarà possibile conoscere la linea MOVIETESSIL, marchio e design protetti, esclusiva ed unica linea di tessuti realizzati con i nastri VHS.
La Scuola è parte integrante di una Casa Famiglia Speciale (La Maison sur la Lune), dove le donne inserite lavorano attivamente nella produzione tessile seguendo un percorso socio-lavorativo.